Viaggio verso la Libia

Fuggi verso Beirut. Prima di partire sei riuscito a metterti in contatto con un trafficante che ti ha detto di prendere un volo per Algeri – ai siriani non occorre un visto per entrare in Algeria ma ogni adulto deve portare con sé un minimo di 4.000 dollari in contanti. Lì incontrerai il trafficante. I trafficanti sanno che hai con te molti contanti, fattore che ti rende piuttosto vulnerabile.

Il viaggio prosegue da Algeri attraverso il deserto algerino, dove, in mezzo al nulla, vieni consegnato ad un altro gruppo di trafficanti che chiede altro denaro. Se rifiuti molto probabilmente morirai nel deserto, quindi paghi.

Spaventato ed esausto raggiungi il confine libico. Una volta arrivato devi decidere se proseguire il viaggio; con 1.000 dollari puoi aggiudicarti un posto su un angusto peschereccio diretto all’isola di Lampedusa.

Pagherai quell’importo? Hai sentito dire che molta gente che ha pagato è finita per affogare, perché le barche non reggono carichi del genere. Forse corri un rischio troppo alto?

La cartina a destra mostra alcune delle rotte percorse dai rifugiati nel Mediterraneo.

Keep scrolling for your choices

Clicca per ingrandire